XXV FESTA UVERNADA 2015 - programma

Saluzzo - 27 Ottobre / 1 Novembre 


I protagonisti dell'UVERNADA


27 Ottobre - Caledonian Companion

Il quartetto presenta un repertorio dedicato alla letteratura arpistica presente sia in Scozia sia in Irlanda, fatta di struggenti arie, malinconiche melodie, vivaci jig e reel che affondano la loro radice principalmente nei secoli XVII e XVIII, conducendo l’ascoltatore alla scoperta di un universo musicale affascinante e sorprendente.


28 Ottobre - Corou de Berra

Le Alpi meridionali sono un crogiolo nel quale si fondono le culture della Provenza, del Piemonte, della Liguria e della regione Nizzarda. Gli scambi permanenti tra queste forti identità hanno dato origine ad un insieme culturale ricco di numerose caratteristiche proprie, tale il canto corale che ha sviluppato un’originale polifonia tradizionale. I cinque cantanti del Corou de Berra assicurano a questa specifica espressione regionale un presente vivo e dinamico.


28 - Ottobre -Badia Corale Val Chisone

La Badia Corale Val Chisone, che si fregia del titolo delle antiche "badie" giovanili per la difesa paesana e la celebrazione delle feste, è una libera associazione di amici che si ritrovano per cantare insieme e riproporre alla gente i canti della tradizione valligiana.

Il gruppo si è interessato e si interessa tuttora in modo sistematico dello studio e della ricerca dei canti dell'area Pinerolese ed ha svolto una intensa attività diretta non solo alla registrazione ed alla collezione di un vasto repertorio, ancora inedito, ma soprattutto alla animazione delle tradizioni valligiane ed alla riproposta del patrimonio folclorico in chiave di provocazione culturale e di richiamo ad una rinnovata coscienza dei valori della civiltà popolare alpina.


29 Ottobre - Strumenti a fiato occitani

La ricca tradizione degli strumenti a fiato occitani: i flauti armonici, i flauti traversi, gli oboe e le cornamuse dalla Provenza ai Pirenei.


30 Ottobre - Trio Matta /Rouch

Una musica poliedrica in cui cornamuse e oboi d'Occitania si sposano alle percussioni per costruire uno spaccato della tradizione dei Pirenei.


30 Ottobre - Patxi eta Konpania

Il re incontrastato delle danze basche ma non solo...con il suo gruppo suona in migliaia di concerti tra Francia, Spagna e Italia.


30 Ottobre - Lou Seriol

E' difficile dire qualcosa di nuovo su di loro...chi non conosce Lou Seriol? Da decenni portano in giro la bandiera, sono i nostri fratelli, hanno suonato in ogni luogo in cui si è tenuta la Festa, non potevano certo mancare a Saluzzo!


30 Ottobre - Dj Pony - Feel Good Productions

DJ Pony [Montana] è co-fondatore di Feel Good Productions. Da figura che celebra la musica potete star certi di aspettarvi l’inatteso dai set di Pony, e che se c’è un suono fuori dalle solite mappe lui lo troverà e lo farà girare…


Plateau Arverne

Sei tra i migliori musicisti d'Auvernha si riuniscono per dare vita a un supergruppo pensato espressamente per l'‪Uvernada‬ 2015.

Ne siamo onorati.


Dario & Manuel Big Band

I paladini delle courente e balet. Una presenza imprescindibile per la Festa di Lou Dalfin.


Lou Dalfin

E' la Festa di Lou Dalfin. Da 25 anni.


Fifres e tambours dau pais Nicard

Una vera e propria street band...declinata alla provenzale. State attenti perché sabato 31 ve li troverete dovunque!


Suonatori tradizionali

Domenica 1 novembre sul palco dell'Uvernada si incontreranno i suonatori delle valli Vermenagna, Varaita, Chisone e Germanasca.


Informazioni

Tel. +39 329 00 97 484

Web: www.uvernada.net – www.loudalfin.it – www.occitamofestival.it

Facebook: www.facebook.com/uvernada – www.facebook.com/loudalfin

Mail: info@loudalfin.it – remo@loudalfin.it


La manifestazione si terrà nei seguenti luoghi:

Museo della Civiltà Cavalleresca: Piazza Castello 1, 12037 Saluzzo (Cn)

Chiesa di San Giovanni: Via San Giovanni 9, 12037 Saluzzo (Cn)

Antico Palazzo Comunale: Salita al Castello 26, 12037 Saluzzo (Cn)

PalaCRS: Via Don Soleri 3, 12037 Saluzzo (Cn)



Social