Il Festival Occit'amo 2016


Occit’Amo, Festival delle Terre del Monviso e delle Valli Occitane, ha l’ambizioso obiettivo di ricreare la magica atmosfera del connubio tra la musica popolare, etnica e tradizionale e il fascino di tesori d’arte disseminati in chiese e cappelle, palcoscenici inusuali sulle montagne delle Valli PoValle SturaInfernotto, Varaita, Maira e Grana, nella Saluzzo ex capitale del Marchesato, e nei comuni di: Verzuolo, Manta, Lagnasco, ScarnafigiMoretta.

 

Un legame intrecciato da una storia plurisecolare, che ha avvicinato la pianura alle comunità delle valli.

Un festival che vuole riscoprire le tradizioni popolari e la cultura occitana e che guarda anche oltre il Monviso e le Alpi, verso il sud della Francia, i Paesi Baschi, la Catalogna e l’Irlanda, che ci consente un ambizioso obiettivo di più largo respiro internazionale.

 

Occit’Amo è una grande occasione per affermare, attraverso la cultura e la musica, identità e tradizione, e inne la nostra storia.

L’obiettivo di questo festival si coniuga attraverso questi semplici verbi: riscoprire la nostra identità, la nostra storia, unire attraverso la musica, valorizzare le tradizioni e la cultura popolare, coinvolgere gli artisti e i territori.

 


Programma 2016