Il Monviso

Mercoledì 8 agosto 2018 – dalle ore 4.30

Rifugio Quintino Sella

 

SALITA AL MONVISO

con GHIRONDA

*In collaborazione con le guide del Monviso

 

 

 

Giacomo Bassignano, alpinista & ghirondista, otto volte sul Monviso, membro della Grande Orchestra Occitana. Con lui una Guida del Monviso e una spedizione di “amici” di Occit’amo.

 

Il Re di pietra, come viene chiamato il Monviso, è una montagna dalle forme uniche. Numerosi itinerari di ogni difficoltà raggiungono questa vetta, simbolo di un territorio, quello di MOVE - TERRE DEL MONVISO - che si riconosce nella comune radice occitana e in un comune sentire. Questa è la vetta che anche il Festival vuole conquistare!

È del settembre scorso, infatti, il record di ascesa di corsa ottenuto da Bernard Dematteis che ha impiegato un’ora, 40 minuti e 47 secondi. Ora è Occit'amo Festival a tentare un record... tempo permettendo, si intende! Un ghirondista, appassionato alpinista e una Guida del Monviso. Un'ascesa con ghironda, una breve tappa sulla più bella vetta delle Alpi Cozie e un concerto che conquisterà il pubblico in quota.

 

Ma sul Monviso al tempo non si comanda... ancor più che altrove. Quindi il Rifugio Quintino Sella, tappa di partenza di questo tentativo, ospiterà in caso di pioggia un concerto di musica occitana con la ghironda di Giacomo Bassignano.

 

 

Informazioni

Info Rifugio Quintino Sella

Lago Grande di VisoCrissolo - 0175 94943

Fondazione Amleto Bertoni

Tel. 0175 43527 Cell. 346 949 9587 - www.fondazionebertoni.it