• Sabato 10 agosto 2019 – ore 17.30 

           Argentera

 

LA FABBRICA DEI SUONI 

“Breve conferenza introduttiva al concerto:

popolo ebraico e musica klezmer nelle valli alpine piemontesi”

 

Maria Teresa Milano - Relatrice - Ebraista,

Davide Graffino - operatore in supporto per audio / video

 

"Shalom Cuneo" è il racconto delle migrazioni e dei passaggi degli ebrei dalla Francia alla nostra provincia, attraverso le montagne. E in ogni valigia si trovano una fotografia, un libro di preghiere, una storia personale e una melodia da intonare.

 

  •   Sabato 10 agosto 2019 – ore 21.30

         Argentera

 

BAKLAVA KLEZMER SOUL

 

Baklava Klezmer Soul è un gruppo giovane formatosi a maggio 2017, su iniziativa di Isacco Basilotta e Roberto Avena. 

Il gruppo, partendo da una ricerca melodica, propone arrangiamenti di musica Klezmer in chiave Balcanica con richiami Gipsy; l'obiettivo è quello di divulgare un genere musicale pressochè sconosciuto alla nostra cultura.
La formazione è tipica del genere, ed è composta da cinque musicisti: clarinetto (Isacco Basilotta), fisarmonica (Roberto Avena), voce e percussioni (Michela Giordano), percussioni (Lorenzo Armando) e basso elettrico (Nicolò Cavallo).
 

 

  • Domenica 11 agosto 2019 – ore 17.00 

           Borgata Ferrere - Argentera

 

CORIANDRE

 

Una delle band più rappresentative della musica occitana d'oltralpe. Parlano di musica “trad'attuale”, due termini apparentemente agli antipodi ma che ben rappresentano le loro sonorità: alleanza di codici coreografici e strumenti tradizionali in chiave contemporanea. Non rinnegano inoltre i loro inizi da musicisti di strada.